Riparo del colle della Barma (PI2782)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
COLLE DELLA BARMA
Area
MONTE ROSSO
Valle
OROPA
Montagna
ROSSO
Coordinate
Lat: 45.6404281, Lon: 7.9392454, Quota: 2234 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 5 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: n.d. +: 1 m Totale: 1 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
Tra alcuni grandi massi caoticamente accatastati è presente un piccolo antro che si è ritenuto di inserire a catasto, nonostante le modeste dimensioni, per la funzione di "riparo" che nei secoli deve aver svolto a favore dei viandanti sorpresi
da temporali improvvisi. Oggi tale funzione è svolta dalla piccola cappella votiva costruita alla sommità del colle, ma in passato quel riparo naturale deve aver rappresentato l'unico rifugio tra il colle ed Oropa. In tale ottica, si sono anche vanamente cercati segni sulle rocce circostanti. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Itinerario:
Dalla stazione superiore della funivia Oropa-Lago del Mucrone sono diversi i sentieri che consentono di accedere alla sommità del Rosso. Quello che è attualmente più agevole risale le pendici meridionali del Monte Camino fino all'omonimo lago, per poi dirigersi verso il Colle della Barma d'Oropa e scendere infine a Fontainemore. All'attacco dell'ultima breve erta che precede il colle, sulla destra del sentiero, si apre un modesto riparo con l'ampio ingresso rivolto verso E. (tratto da: Panta Rei - Antologia 2001-2014)
Storia:
Foto

Nessuna foto disponibile.