Grotta inferiore della Mottera (PI295)

Dati principali
Sinonimi
GROTTA INFERIORE DELLA MUTERA
Primo segnalatore
Località
Area
CIMA VERZERA - ANTOROTO
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 44.1997941, Lon: 7.8347876, Quota: 1305 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 22 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 4 m +: n.d. Totale: 4 m
Sistema carsico
Sistema di Mottera
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Si trova ad una quota di 20 metri inferiore alla grotta n. 242, pochi metri a sinistra del torrente che fuoriesce da essa, prima che precipiti in cascata. Si raggiunge per prati e piccole cenge erbose. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Descrizione
Note:
Descrizione:
E' questa la maggiore delle cavità secondarie attraverso cui fuoriescono le acque della Mottera, che all'interno della grotta n. 242 si perdono parzialmente; è percorsa di solito da discrete quantità di acqua. Si può percorrerla per una lunghezza di m 22 e un dislivello di m + 4; non occorre alcuna attrezzatura particolare.
Appare come formata dall'unione di più fratture, e di ciò sono anche testimonianza i numerosi e grandi blocchi di crollo che la occupano in gran parte. Ma si notano anche dci segni di erosione sotto pressione in una diaclasi trasversale; questi provano come vi sia stato un periodo in cui l'acqua percorreva detta diaclasi dal basso all'alto. Riteniamo quindi che la grotta non sia prettamente giovanile ma che anzi abbia già subito numerosi cambiamenti, per quel che riguarda la circolazione idrica. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Itinerario:
Storia:
Foto
Foto cavità

Massimo Sciandra - Licenza: CC BY-SA 4.0