Il Garbo dei Zottazzi (PI3246)

Dati principali
Sinonimi
GARBO DELL'AGNOLOTTO
Primo segnalatore
Località
Area
CIMA VERZERA - ANTOROTO
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 44.1966488, Lon: 7.8785366, Quota: 1860 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 91 mPlanimetrica: 72 mSviluppo: n.d.
Profondità
-: 16 m +: n.d. Totale: 16 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
L'ingresso, largo e basso, dà accesso ad una sala discendente, al cui fondo, ove si possono vedere tracce di un muretto a secco, un cunicolo a destra termina dopo pochi metri, mentre a sinistra un saltino di blocchi immette in una galleria discendente.
Dal punto più profondo, risalendo un saltino (alcuni spit in loco), si accede ad una sala dalla volta assai alta.
La grotta presenta una morfologia complessivamente vadosa e sembra ascrivibile al ben noto tipo morfologico della pseudogalleria di erosione inversa, come mostrano i numerosi camini; notevoli ampliamenti sembrano però dovuti a fenomeni graviclastici. Le pareti, spesso decalcificate, sono per lo più costituite da superfici strutturali. Tracce di erosione gravitazionale sono forse visibili, profondamente alterate, nel cunicolo (capisaldi 4-7), ove è presente un modestissimo scorrimento idrico, queste sono però alterate da successiva corrosione da veli d'acqua; non mancano qua e là depositi di moonmilk (tratto da: Stalattiti e Stalagmiti n. 17; testo: F. Tampelloni).
Itinerario:
Seguire il sentiero che costeggia a NE la quota 2022 di Zottazzo Soprano, dal colletto a S, fino ad alcune doline di crollo, discendere circa 100 metri verso NNE e piegare un po' a sinistra, sino all'ingresso della grotta, in una depressione (tratto da: Stalattiti e Stalagmiti n. 17; testo: F. Tampelloni).
Storia:
Relazioni
Geologia:
Meteorologia:
Idrologia:
Fauna:
Associazioni speleo:
Alias:
Grotte collegate:
Foto
Foto cavità

Raffaella Zerbetto - Licenza: CC BY-SA 4.0