Abisso El Topo (PI3302)

Dati principali
Sinonimi
ABISSO PROMOZIONE
Primo segnalatore
Località
CONCA DELLE CARSENE
Area
Carsene - Pian Ambrogi
Valle
PESIO
Montagna
Coordinate
Lat: 44.1816647, Lon: 7.640361, Quota: n.d. UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 522 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 191 m +: n.d. Totale: 191 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
Si tratta di un bell'abisso, prevalentemente verticale, con due fondi distinti. Scesi i primi due pozzi, intervallati da un meandrino con concrezioni a cavolfiore, occorre fare una piccola arrampicata-traverso sulla parte di sinistra della galleria, per trovare la via giusta: un tratto angusto a cui segue qualche breve saltino ed un P20, che intercetta una forra attiva rimontante. Segue ancora un P20 e poi un bivio, in corrispondenza di un grosso pietrone sospeso che fa da ballatoio. Continuando a scendere si superano un P15, un P20, un breve tratto di meandro, un vasto P30 ed infine l'ultimo P20, oltre cui un deciso restringimento blocca l'avanzata. L'aria, netta, parrebbe infilarsi lì, come pure l'acqua. Pendoli e traversi, anche sul P30, sono risultati inutili. Per l'altra diramazione occorre, dal ballatoio, risalire per qualche metro la frana sul versante destro, accedendo così ad un bel P30, seguito da un breve ma fastidioso meandro e da un P40, alla base del quale, quasi stessa profondità dell'altro fondo, a -191 m, la grotta chiude. Un traverso sul P40 riporta sullo stesso fondo.
La forra attiva di cui sopra, risalita per una decina di metri, dopo un passaggio bagnato, porta su una breve serie di salti discendenti, che piomba sulla sommità del P30 della seconda diramazione. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Itinerario:
Il piccolo ingresso, un breve condotto orizzontale, è alla base di una paretina, tra le balze che dai Campi da Calcio salgono verso il Vallone K. Si raggiunge rapidamente dalla Morgantini, lasciando quasi subito la carrareccia delle Carsene per scendere sotto i pendii del Bric dell'Omo, traversando verso est. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Storia:
Foto
Foto cavità

Michelangelo Chesta - Licenza: CC BY 4.0