Pozzo Trampolin (PI3341)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
CONCA DELLE CARSENE
Area
Carsene - Pian Ambrogi
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 44.1843955, Lon: 7.6604168, Quota: 2065 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 100 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 80 m +: n.d. Totale: 80 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
La grotta si sviluppa con quattro pozzi da circa venti metri, che portano al fondo, che non presenta alcuna possibilità di prosecuzione. Non c'è circolazione d'aria. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Itinerario:
Partendo dal Denver ci si dirige verso E, sino ad un'ampia conca erbosa. Di qui si procede in direzione NE, risalendo la dorsale che separa la Conca delle Carsene dal vallone dei Greci, fino a raggiungere la zona sommitale, costellata di doline e sprofondamenti. Un grande omino di pietra, quotato 2081 m, indica la vicinanza dell'ingresso, contrassegnato anche da alcune scritte, le più recenti GSP82 e GSBi. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Storia:
La prima esplorazione è probabilmente ad opera di speleologi francesi, di cui però non è stata rinvenuta alcuna documentazione. Il GSP sigla l'ingresso nel 1982. Per avere un rilievo e qualche informazione certa sull'andamento della grotta occorre aspettare il 1995, quando il GSBi la riesplora. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Relazioni
Geologia:
Meteorologia:
Idrologia:
Fauna:
Associazioni speleo:
Alias:
Grotte collegate:
Foto

Nessuna foto disponibile.