Abisso Sisifo (PI3374)

Dati principali
Sinonimi
Q294
Primo segnalatore
Località
Area
Marguareis - Pian Ballaur - Saline
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 44.1581352, Lon: 7.6885119, Quota: 2138 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 105 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 105 m +: n.d. Totale: 105 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
La grotta fa da ingresso alto (aspira aria nella bella stagione) e si sviluppa nei calcari del Triassico, lungo una frattura orientata nord-sud, la stessa su cui è impostato l’Abisso Ferragosto. Lo sviluppo della cavità è prettamente verticale, con una serie di pozzi di cui l’ultimo è il più lungo (P30). Alla base di questo si nota un interessante arrivo d’acqua. Numerose sono le strettoie. La circolazione d’aria è sicuramente maggiore nelle parti iniziali della grotta rispetto al fondo. Sono ancora da esplorare diverse spaccature e pozzi paralleli. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Itinerario:
Sisifo è localizzata sul confine tra la zona E e la zona F, presso il Corno di Mezzavia, settore del Marguareis sud orientale, poco sopra il sentiero che dal Colle dei Signori conduce alla capanna Saracco-Volante e poi alla Colla del Pas. L’ingresso, che è un P20, si trova facilmente salendo per il grande prato che si nota sulla sinistra alla fine della rampa che porta al Corno di Mezzavia, alla base di un saltino di rocce. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Storia:
Sisifo fu scoperta nel 1994 dal GS Bolzaneto, durante un campo speleologico ed è tuttora in corso di esplorazione. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Foto
Foto cavità

- Licenza: CC BY 4.0