Descrizione
Note:
Descrizione:
La grotta si apre con due pozzi, seguiti da un pozzo più grande fino a -150 m. Dopo una risalita, si continua su due pozzi paralleli. Scendendo il primo, si giunge ad una sala (Sbo), a cui seguono una piccola strettoia e altri pozzi. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Itinerario:
L'ingresso è a quota 2000 m, sulla destra idrografica del Vallone della Gorgiassa, che scende dal Monte Jurin, nel comune di Limone Piemonte.
Per raggiungerlo occorre percorrere la strada del Vallone dell'Almellina, fino alle grange Gavel. Qui si prende il sentiero per Punta Melasso, fino a incontrare la parte alta del Canyon della Gorgiassa. Costeggiando la sponda, si nota un rudere in pietra di un vecchio gias (1800 m). Il sentiero sale sulla sinistra, verso la dorsale che divide la Valle Vermenagna dalla Valle Pesio. L'ingresso di Matajur (Z15S) si raggiunge sempre seguendo il sentiero percorrendo 200 m di dislivello circa. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Storia:
Scoperta dal GSP nel 1986, la cavità è stata esplorata nel 1996 quando è stata forzata una strettoia della parte iniziale. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)