Abisso Vento (PI3500)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
CONCA DELLE CARSENE
Area
Carsene - Pian Ambrogi
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 44.1812382, Lon: 7.630287, Quota: n.d. UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 90 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 60 m +: n.d. Totale: 60 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
L'ingresso a forma di tana allargata di marmotta, accede a uno stretto scivolo, lungo circa 8 m a cui segue una serie di pozzi che in breve portano a -30 m. Proseguendo, un meandro discendente termina con un P5, alla base di una piccola salita. Angusti passaggi in discesa, ricoperti di gelido latte di monte, terminano su un P8 di più ampie dimensioni, alla cui base tutto pare chiudere. A seguito di operazioni di disostruzione, le esplorazioni sono ancora proseguite di poco, in ambienti sempre più stretti e disagevoli. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Itinerario:
Partendo dalla capanna Morgantini, in località Colla Piana, si tagliano diagonalmente i pendii sottostanti le pareti di Punta San Salvatore e di Cima Fascia, in direzione proprio di questa cima. Oltrepassata la parte più marcatamente rocciosa, si entra in una zona erbosa molto evidente. Continuando a salire, si giunge in corrispondenza di un ampio canale che conduce a un colle tra le pareti e la Cima Fascia. Sulla sinistra, risultano ben visibili alcuni terrazzi erbosi; l'ultimo, posto alla base di una paretina rocciosa prossima alla cresta, ospita il piccolo ingresso dell'abisso Vento. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Storia:
Vento fu scoperto casualmente da alcuni soci del GSBi, che scendendo da Cima Fascia, sono stati attratti da una delle numerose tane di marmotte della zona. Una piccola disostruzione ha dato il via, nell'agosto del 2000, alle esplorazioni. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Foto
Foto cavità

Enrico Lana - Licenza: CC BY-SA 4.0