Krinos (PI3512)

Dati principali
Sinonimi
6-50; CRINOS; KRYNOS
Primo segnalatore
Località
CONCA DELLE CARSENE
Area
Carsene - Pian Ambrogi
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 44.1860828, Lon: 7.6576635, Quota: n.d. UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 150 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 115 m +: n.d. Totale: 115 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
Dal Denver ci si dirige verso N-NW, verso il passo del Duca per circa 250 m, salendo la dorsale che separa la Conca delle Carsene dal vallone dei Greci. In prossimità di un colletto, si apre l'ingresso. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Itinerario:
La cavità inizia con un P10 ampio, che finisce su un nevaio. Prosegue quindi con una strettoia in frana ed un P5, un tratto in interstrato a lungo disostruito, quindi un meandro ed un salto di 20 m, che si deve scendere soltanto sino a metà. Di qui infatti, seguendo l'aria, si devono traversare altri 2 pozzetti, tutti impostati sulla medesima frattura, sino ad arrivare in cima ad un P20. Alla base, un meandrino con tratti facilmente superabili in arrampicata e una strettoia portano su un grosso pozzo.
Qui termina il rilievo.
Il primo tiro, P20, conduce sopra un terrazzo, dove i massi instabili appoggiati alla parete inducono a piazzare il secondo cambio verso il centro del pozzo, su un naso di roccia, per rilanciare in vuoto la corda. Al fondo il pozzo si restringe ad imbuto e sopra sovrasta la frana sospesa.
È in quel punto che il GSP, sempre nel 1996, abbandonò dopo alcuni tentativi la discesa. Nella primavera dell'anno successivo però, una squadra francese scese il pozzo mortale, soprannominato Enola-Gay. Anche se manca il rilievo, la grotta prosegue ancora per 80 m, il che
porterebbe Krinos a sfiorare i 200 m di profondità, chiudendo su strettoia. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Storia:
Trovato ed esplorato fino a -115 nel 1996 dal Gruppo Speleologico Piemontese. Nel 1997 una squadra di speleologi francesi scese il pericolosissimo imbuto del pozzo Enola Gay raggiungendo il fondo intorno a -195.
Relazioni
Geologia:
Meteorologia:
Idrologia:
Fauna:
Associazioni speleo:
Alias:
Grotte collegate:
Foto
Foto cavità

Michelangelo Chesta - Licenza: CC BY 4.0