Descrizione
Note:
Descrizione:
È uno dei meandri tributari dei Piedi Umidi, ubicato nelle regioni a monte del sifone e si sviluppa parallelamente alla Gola del Visconte, convergendo verso di essa. Nella zona di contatto tra il calcare cretacico e il Giurese, la sezione diventa alta e stretta e rende l’abisso impraticabile.
L’inizio è a pozzo (P35), cui segue una difficile strettoia in meandro. La discesa fino a -130 m si sviluppa in 250 m di meandro, sempre stretto, salvo quando si alterna a brevi, pericolosi salti, in genere arrampicabili.
A -130 m, l’abisso verticalizza un po’ (P15); ancora quindici metri di meandro e poi continua con una sequenza di pozzi: P13 (traverso a -13 m), P4, meandro, P14, fino a -200 m, dove si apre in un discreto ambiente, solcato da una forra praticabile per pochi metri. Di là del limite percorribile, il meandro sembra allargarsi un po’. La corrente d’aria è simile a quella della Gola del Visconte (ingresso basso), ma molto meno intensa. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Itinerario:
Partendo dalla capanna Saracco-Volante, l’abisso si apre nel pianoro a NE della conca di Piaggia Bella, tra le balze rocciose che costeggiano la base della rocca dell’Abisso Caracas, una ventina di metri a sud della Gola del Visconte. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Storia: