Descrizione
Note:
Descrizione:
A20 comincia con un lungo e stretto meandro nella sequenza del Cretaceo. Dopo un ampio ingresso e un pozzetto di circa 5 m, si segue uno stretto meandro, che scende per circa 30 m con uno sviluppo lineare superiore ai 100 m. Dopo aver incontrato un piccolo affluente, la grotta si allarga e comincia a scendere con bei pozzetti, fino a una profondità di circa -115 m. Un nuovo meandro si stringe fino ad essere impraticabile.
La grotta è scavata nei calcari scistosi a luoghi marnosi e si è formata lungo una piccola faglia parallela a monte di quella del Gaché-Gola del Visconte. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Itinerario:
L’ingresso di A20 è collocato nella parte orientale del pendio che scende dalla Colla del Pas verso Caracas, su di una balza rocciosa a monte della Gola del Visconte. Si può raggiungere dalla capanna Saracco-Volante, aggirando da monte la rocca dell’Abisso Caracas, in direzione di Pian Ballaur. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Storia: