Voragine A-16 di Piaggia Bella (PI550)

Dati principali
Sinonimi
VORAGINE DELLA LINGUA DI NEVE, Q019
Primo segnalatore
Località
Area
Marguareis - Pian Ballaur - Saline
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 44.1696558, Lon: 7.7167384, Quota: 2358 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 130 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 120 m +: n.d. Totale: 120 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
La notevole dolina di accesso prosegue in un pozzo di una trentina di metri, dal quale si accede a grandi ambienti, spesso occupati da neve. Inverni particolarmente asciutti permettono di proseguire attraverso un ampio pozzo, che presenta nevai pensili e che andrebbe esaminato con attenzione vicino alle pareti. A circa -70 m di profondità, le possibilità di proseguire sono legate alle dimensioni dei passaggi fra i cumuli di neve.
Giungendo a -120 m, una diaclasi laterale, ostruita da neve, segna la fine dell’esplorazione.
L’abisso dovrebbe appartenere alle zone di connessione fra Piaggia Bella, Gaché ed Essebue, portando acqua al settore del Lady Fortuna e del Meandro de Egua.
È importante prestare attenzione alle condizioni dei pozzi e dei nevai sospesi. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Itinerario:
Dalla capanna Saracco-Volante, si prosegue oltre l’ingresso dell’Abisso Caracas e si attraversano i prati, fino a salire, per una ventina di metri, sulle pendici di Pian Ballaur. L’ingresso è un notevole pozzo e si trova vicino alla voragine A15. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Storia:
Foto
Foto cavità

- Licenza: CC BY 4.0