Descrizione
Note:
Descrizione:
I tre ingressi, con percorso meandriforme, convergono in un P44 che porta alla Sala del Palanchino, a cui fa seguito il meandrino finale che chiude su frana. Potrebbe valere la pena tentare una disostruzione, benché complessa.
La via di discesa più veloce è dall'ingresso 9-10: dalla base del P10 dell'ingresso, un passaggio porta all'attacco del grande pozzo, che da questo punto è un P54.
Occorre prestare attenzione alle scariche di sassi. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Itinerario:
Scendendo dal Passo Scarasson lungo la traccia che conduce verso il centro della Conca delle Carsene, si supera il passaggio detto delle Termopili e l'ingresso dell'Abisso San Minorde. I tre ingressi si trovano sulla sinistra, fra le rocce, una volta giunti all'altezza della faglia dell'Abisso Scarasson. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Storia:
Gli ingressi 9-10 e 9-20 della grotta vennero scoperti nel 1971 dal GSAM e dai francesi dell'ASBTP. I cuneesi, nell'ottobre dello stesso anno, raggiunsero il fondo di -98 m. Nel 1981 venne individuato il terzo ingresso. L'ultima rivisitazione è del 1988. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)