Descrizione
Note:
Descrizione:
Dall’antro d’ingresso una grande condotta porta, con circa 250 m di gradevole passeggiata tra concrezioni, grossomodo mantenendo una direzione SE-NW, alla Strettoia Marina, il passaggio che, aperto nel 1982 dal GSI, mette in comunicazione la parte “storica” della grotta con le gallerie a monte di più recente esplorazione. La prima di queste, detta Il Ramoscello, di lunghezza attorno ai 200 m, appare sulla destra (E), dopo aver oltrepassato il passaggio Marina nonché una serie di strettoie successive (termine su strettoia).
Proseguendo invece diritti in direzione N, ed ignorando, dapprima sulla sinistra, lo stretto ramo del PIP, e, successivamente, a destra, una diramazione secondaria in lieve discesa, si entra nelle Gallerie Mescalito, che finiscono, dopo circa 600 m, sul bordo di un piccolo salto di 5 m, chiamato The Wall, il cui fondo sabbioso costituisce l’attuale termine della cavità.
Si tratta di una cavità fossile ad andamento suborizzontale, probabilmente parte di un più vasto reticolo presente a tale quota, assieme ad altre grotte nelle vicinanze. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Itinerario:
La grotta si trova praticamente sulla verticale dell’Arma del Lupo Inferiore. L’ingresso si apre sulla parete rocciosa, una trentina di metri sopra la strada Viozene-Upega, sulla sinistra orografica della Gola delle Fascette. Un cavo metallico è presente in loco ma è utile prevedere una corda aggiuntiva di adeguata lunghezza per chi sale dopo il primo per permettere la risalita. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Storia: