Abisso Dolly (PI869)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
Area
Mondolé
Valle
MAUDAGNA
Montagna
Coordinate
Lat: 44.2341532, Lon: 7.7615064, Quota: 1775 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 1485 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 275 m +: n.d. Totale: 275 m
Sistema carsico
Sistema di Artesina
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
La grotta è un abisso verticale a pozzi, fino alla profondità di 160 m e prosegue in un sistema di gallerie, il Ramo dei Berseck, che comprende anche il Meandro di Mimicha e quello di Sinhue. I rami sono percorsi da due torrenti. Il ramo dei Berseck, che si approfondisce fino a -275 m, si dirige verso sud, cioè verso l’interno del Mondolé.
Il ramo di Sinhue, che arriva a -235 m, si imposta su fratture orientate a nord e poi ad ovest.
L’acqua che lo percorre è stata colorata ed il colorante è fuoriuscito dopo 18 ore ad Artesina, dove ha colorato il torrente Maudagna.
La profondità massima è quella del Ramo dei Berseck, che fa della cavità uno degli abissi più profondi del basso Monregalese. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Itinerario:
La grotta è ubicata in alta Val Maudagna, alcune centinaia di metri di dislivello a monte del centro sciistico di Artesina. L’angusto ingresso è situato sui versanti nord orientali del Mondolé, lungo la dorsale, diretta NW-SE, che da Sella Balma scende a Sella Pogliola. Per raggiungerla si parte dalla stazione sciistica di Prato Nevoso per dirigersi al rifugio Balma. Si procede quindi lungo la carrareccia, deviando al primo bivio sulla destra, lungo una strada dissestata, che porta nella conca di Sella Balma, da cui si segue il tracciato che conduce a Sella Pogliola.
È possibile raggiungere la dorsale anche salendo il pendio dalla stazione sciistica di Artesina. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Storia:
Cavità esplorata dal GSP negli anni '80, attualmente è in corso la rivisitazione dei vari rami da parte di SCT e Martel.
Foto
Foto cavità

Davide Barberis - Licenza: CC BY-SA 4.0