Sberzulera Inferiore (PI8)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
Area
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 44.5590365, Lon: 8.546158, Quota: 520 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 22 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 2 m +: n.d. Totale: 2 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
La grotta è in pratica un ampio riparo sotto roccia. Le uniche difficoltà che si incontrano per visitarla si trovano nella parte più bassa della frattura e nel cunicolo sud, che dopo un breve percorso ipogeo ritorna nuovamente all'esterno; difficoltà dovute più che altro alla estrema instabilità della roccia che alla obiettiva difficoltà dei passaggi. È necessario infatti muoversi con cautela evitando crolli, anche considerevoli, degli accumuli di materiale non assestato e di massi incastrati, presenti praticamente ovunque.
Più interessante è la visita del riparo sotto roccia. Qui si sono cercate, indotte dalle numerose leggende che si tramandano in zona, le prove di utilizzo da parte dell'uomo, pare con risultato nullo.
(tratto da: Labirinti n.12; testo: C. Vaselli, G.D. Cella)
Itinerario:
Da Cassinelle procedere lungo la comunale per la frazione Bandita, fino a raggiungere il trivio presso la piccola chiesa rurale chiamata Madonnina; nei pressi della stele commemorativa dedicata alla lotta partigiana svoltare seguendo l'indicazione 'Valle Fredda" prima su asfalto, poi su sterrato in salita. Raggiunta la sbarra che delimita l'accesso alla frazione Gorreta, nei pressi delle Case Vairera (IGM), seguire la campestre che si stacca in discesa sulla sinistra, generalmente in pessime condizioni, fino allo spiazzo antistante il guado del rio Meri.
Lasciata l'auto sullo spiazzo e guadato il rio, proseguire sulla campestre principale per circa 250 m. Da qui le cose si complicano non poco. Infatti occorre individuare, dopo una breve salita, un pozzetto dell'acquedotto in cemento e, nelle vicinanze, imboccare sulla destra una pista che si inoltra nel bosco dapprima evidente, poi su tracce fino ad uno slargo utilizzato per il taglio della legna.
Da questo punto si prosegue in direzione sud-ovest, giungendo in circa 10 minuti ad un grande sperone roccioso, alla cui base si apre la Sberzulera Inferiore.
(tratto da: Labirinti n.12; testo: C. Vaselli, G.D. Cella)
Storia:
Relazioni
Geologia:
Meteorologia:
Idrologia:
Fauna:
Associazioni speleo:
Alias:
Grotte collegate:
Foto

Nessuna foto disponibile.