Descrizione
Note:
Descrizione:
All'ingresso molto angusto segue un budello fortemente inclinato, lungo m 8, che va allargandosi in un pozzo verticale a forma pressoché cilindrica, largo circa 3 metri e profondo in totale 23 m (necessaria la scaletta). Massimo sviluppo orizzontale m 6.
Le pareti sono in parte concrezionate, solcate da profonde scanalature semicircolari dovute all'erosione; a 5 metri dal fondo un setto roccioso divide la cavità in tre parti che tosto si ricongiungono.
Alla base il pozzo è nettamente troncato da uno spesso deposito di sabbia, terriccio e detriti vari.
Pare che pochi anni fa il pozzo fosse più profondo; in esso da circa 30 anni si incanalano, dopo forti precipitazioni, le acque piovane che altrimenti danneggerebbero i prati sottostanti. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Itinerario:
Da Straluzzo si segue la carrettabile per case Mazuria fino ad incontrare sulla destra una casa isolata (podere Erbetta) preceduta da un costone roccioso-erboso su cui a 20 metri dalla strada si apre l'orifizio del pozzo (normalmente coperto da lastroni di pietre). (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Storia: