Descrizione
Note:
Descrizione:
Il Nevado Ruiz inizia con una condotta e, dopo pochi metri, sprofonda in una grande forra, che guiderà la grotta per tutta la sua estensione conosciuta. Un P20, seguito da un P57 e un altro P20 portano rapidamente a -100 m, dove una forra riempita di detrito costituisce il primo fondo.
Attraversando sul P57, si raggiunge una cengia inclinata che, attraverso una finestra, conduce sulla via principale: un grosso meandro, seguito da una serie di pozzi da 35 e 10 m. Al fondo, una galleria in frana conduce a una grossa forra, molto alta, in alcuni punti larga anche diversi metri. Risalita un’instabile frana, si percorre, per 500 m, un lungo tratto pseudo-orizzontale, interrotto da numerosi ringiovanimenti di scarso sviluppo.
Verso il fondo della cavità, attraverso una serie di brevi saltini ed una stretta forra, è possibile raggiungere alcune belle condotte sotto pressione, circolari, troncate, sia a monte che a valle, da faglie recenti. La via principale invece prosegue lungo una serie di difficili risalite che, con un dislivello complessivo di 70 m, conducono in ambienti caotici, per gran parte in frana, che costituiscono l’attuale fondo della cavità.
La grotta si dirige verso le gallerie principali di Piaggia Bella. La presenza di una notevole corrente d’aria, che la percorre tutta, è sempre stata messa in relazione con la circolazione di PB, anche se non si può escludere un circuito minore, collegato con il sovrastante abisso Arapaho. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Itinerario:
Da Carnino si segue il sentiero per il Colle dei Signori. Giunti sotto il Passo delle Mastrelle, si devia verso la capanna Saracco-Volante. A circa metà salita, si risale per una settantina di metri un ripido canalino, posto sulla destra del sentiero. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Storia:
La grotta è stata scoperta ed esplorata dal GSP nel 1985. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Rivisto nel 2005, sempre dal GSP, senza trovare nessuna prosecuzione (solo un breve ramo sul fondo)