Descrizione
Note:
Descrizione:
La grotta inizia con un meandro che porta al primo pozzo (P30). Il successivo saltino di 6 m immette in una galleria, la si percorre per pochi metri, fino a un grosso ambiente sfondato da un P12. Sceso questo salto ci si trova nella galleria finale (direzione N-S), un meandro arrampicabile con 40 m di sviluppo a valle e 40 a monte. Il fondo consiste in fango molle da scavare. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Itinerario:
L’ingresso è raggiungibile dal sentiero che dal Colle dei Signori porta alla capanna Saracco-Volante, che si abbandona in corrispondenza del Dorso di Mucca, la dorsale che separa Pian Solai e Mastrelle dal vallone che scende alla Chiusetta, per scendere lungo il suo versante occidentale dove è collocato. Si presenta come uno sfondamento nella terra alla base di lapiaz inclinati. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Storia:
Trovato nel 1984 dal CAOS, venne esplorato da diversi gruppi e anime libere nel mondo della speleologia. Rivista nel 2001 dal GSP la grotta non ha entusiasmato le nuove generazioni considerata la quantità di fango che il fondo presenta nonostante la decisa corrente d’aria (ingresso basso). (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)