Descrizione
Note:
Descrizione:
È un complesso sistema di condotti freatici, a diverse dimensioni, impostato sui principali sistemi di litoclasi che hanno caratterizzato l'incarsimento delle Fascette, con ampi riempimenti terrigeno - pelitici e calcitici (principalmente latte di monte).
La parte iniziale ascendente conserva la morfologia di ampia galleria a pressione anastomosata. La condotta principale a diametri metrici (con camini e cupole di dissoluzione in volta) assume quindi un andamento discendente, impostata su fratture NE - SW (parallele cioè alla gola delle Fascette): in alto depositidi mondmilch e argillitico - vermicolari (di tipo dendritico). Il condotto discendente è anastomosato da alcune gallerie prevalentemente di efforazione.
A NE una galleria (dovuta a successivi approfondimenti della falda freatica) è intasata da riempimenti terrigeni e di latte di monte. Lateralmente un condottino a pressione, con superfici scolpite ad alveoli, immette in una frattura subverticale (direz. N 220°) con evidenze di neotettonica.
La condotta principale (diametro ca. 4 m), tubo freatico con tipiche morfologie a "scallops", alveolature, costolature, (con depositi argillitico - limosi fortemente idratati) ha una andamento fortemente discendente. Nella parte più bassa si nota una netta incisione vadosa e modificazioni clastiche.
Da qui sale uno stretto tubo freatico a pareti levigate in buona parte occupato da depositi argillitici e di mondmilch. Il condotto (direz. ca. Nord) termina, pressoché verticale, intasato da concrezione e latte di monte (tratto da: La gola della Fascette, Atti del convegno "Alle origini del Tanaro"; Testo: Gilberto Calandri).
Itinerario:
È un complesso sistema di condotti freatici, a diverse dimensioni, impostato sui principali sistemi di litoclasi che hanno caratterizzato l'incarsimento delle Fascette, con ampi riempimenti terrigeno - pelitici e calcitici (principalmente latte di monte) (tratto da: La gola della Fascette, Atti del convegno "Alle origini del Tanaro"; Testo: Gilberto Calandri)
Storia: