Descrizione
Note:
Descrizione:
Il pozzo d'ingresso chiude al vecchio fondo (-31 m). Qualche metro sopra la base del pozzo si prende il passaggio Ce Port e si accede ad una piccola saletta, dove si apre il secondo pozzo (P40). Da qui in poi la discesa rimane evidente, con la sequenza di altri due pozzi. Un ultimo saltino conduce al fondo (-124 m).
La grotta in generale si sviluppa in ambienti abbastanza grandi, a parte il meandro dopo il P40, oltre il quale la roccia si fa instabile richiedendo più attenzione. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Itinerario:
L'ingresso è sito sopra Sant'Anna di Bernezzo, località Vallone Tuasso. Dalla borgata Tetti Benesi seguire il sentiero che parte dalla fontana e tralasciare la traccia verso l'Abisso Benesl. Al primo bivio il sentiero di sinistra va in salita verso la Grotta della Fenice e Case Garin, mentre quello di destra procede in piano. Si segue quest'ultimo, prima attraversando zone calcaree vegetate, dopo addentrandosi nel bosco. Giunti dove il sentiero scende ad un evidente rio, lo si attraversa per alzarsi subito per una ventina di metri in un prato con cespugli, fino a trovare
la grotta. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Storia: