Descrizione
Descrizione:
I Diplopoda sono una delle classi di artropodi più antiche, fra i primi colonizzatori della terraferma e sono comunemente conosciuti come "millepiedi".
Sono caratterizzati da un corpo allungato con alcune decine di segmenti ognuno dei quali è munito di due paia di zampe.
Annoverano rappresentanti fra i meglio adattati alla vita in ambiente sotterraneo profondo; i Chordeumatida sono fra questi e nelle Alpi occidentali sono rappresentati dai generi Crossosoma, Plectogona e Litogona.
Una caratteristica di questi diplopodi è il movimento "metacronale" delle zampe che si muovono secondo onde di impulsi progressivi dal capo verso la parte posteriore o viceversa, a seconda del senso di marcia.
Tutte le specie della famiglia Craspedosomatidae sono saprofaghe ad ampio spettro e si nutrono di detriti di origine vegetale e animale in decomposizione; possono arrivare a più di 20 mm di lunghezza.
Di Plectogona sanfilippoi (Manfredi, 1956) sono state descritte tre sottospecie oltre a quella tipica: P. s. bosseae, P. s. dronerae, P. s. digheae.
Plectogona sanfilippoi è stato dichiarato "Animale di grotta dell'Anno 2020" per l'Italia, a seguito di una iniziativa creata dalla Federazione Speleologica Tedesca, a cui ha aderito anche la Società Speleologica Italiana (SSI).
L'associazione "Biologia Sotterranea Piemonte – Gruppo di Ricerca" è stata coinvolta nell'iniziativa e ha prodotto testi, materiali e una serie di webinar online sull'argomento che sono visionabili ai seguenti indirizzi:
https://animalidigrotta.speleo.it/plectogona-sanfilippoi/
https://www.youtube.com/watch?v=vlmO3mgGXto&feature=youtu.be&fbclid=IwAR28GBQTiqzHQ0toXB60Nb0JfYg_dOcJxQWO_815jRDbVelygWoL-GMX-Rk