Descrizione
Descrizione:
Speleomantes strinatii, un tempo considerato una sottospecie di Speleomantes italicus (Dunn, 1923), oggi è riconosciuto come specie a sé stante.
Gli animali adulti crescono sino a 11 o 12 cm di lunghezza. Le femmine raggiungono lunghezze leggermente maggiori. La colorazione e l'ornamentazione del corpo sono molto variabili. Il colore di fondo è da marrone chiaro a nero sulla schiena, spesso con macchie, reticolature o strisce di altri colori, rosso, giallo, ocra, grigio o verde; spesso presenta una lucentezza metallica. Il lato ventrale è generalmente di colore scuro. Le zampe posteriori sono leggermente più lunghe di quelle anteriori. Gli adulti presentano le ghiandole parotoidi ai due lati del capo.
(Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Speleomantes_strinatii)
Sono privi di polmoni e utilizzano solo la respirazione cutanea, di conseguenza hanno bisogno di una umidità relativa elevata che ricercano in ambiente sotterraneo.
Sono ovipari e dalle uova nascono piccoli completamente metamorfosati; le femmine dedicano lunghe cure parentali proteggendo le uova e i piccoli.
Alcuni autori lo ascrivono al genere americano Hydromantes.