Sistema della Taramburla (TARAMBURLA)

Dati principali
Codice
TARAMBURLA
Area
ARMETTA
Valle
Lunghezza
6441 m
Profondità
742 m
Descrizione
Descrizione:
L'area è compresa tra i ripidissimi versanti nord della dorsale Armetta-Dubasso e gli acclivi versanti sud della Val Pennavaire, racchiusa tra i contatti impermeabili dei conglomerati quarzosi del Verrucano e delle quarziti di Ponte di Nava del Trias Inferiore.
Il sistema carsico si sviluppa nella serie carbonatica del Brianzonese Ligure, dove, a copertura del succitato basamento impermeabile, è possibile trovare la serie sedimentaria delle dolomie di San Pietro ai Monti (trias Medio Anisico-Ladinico), i calcari della Val Tanarello (calcari giurassici del Malm) e gli scisti calcarei e calcarei-arenacei cretaceo-eocenici, costituenti la Formazione di Caprauna.
La zona di assorbimento è localizzata tra i vasti pianori del versante sud-occidentale del massiccio dell'Armetta, del pianoro La Gandia, del Pian del Colle e delle conche del Cartei da Colla e di San Bartolomeo. Poi degrada dolcemente verso SE, sino al contatto impermeabile con il Monte Dubasso.
L'emergenza del sistema è costituita dalla sorgente della Taramburla, tributaria del torrente Pennavaire, come risultò da un tracciamento con colorante, che evidenziò tempi di percorrenza di circa sessanta ore (Calandri & Forneris, 2003).
Meteorologia:
Foto

Nessuna foto disponibile.