Garbo delle Fave (PI127)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
FRAZIONE CASE FASCE, LOCALITÀ BACCANO
Area
ARMETTA
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 44.1362698, Lon: 7.931711, Quota: n.d. UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 48 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 2 m +: n.d. Totale: 2 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Seguire l'itinerario dato per il Garbo delle Berte (n. 276 Pi) fino al raggiungimento dello stesso. Quindi spostarsi leggermente a destra fino a imboccare un canalone che, risalito per circa 80 metri, presenta a sinistra un affioramento di calcare a strati fortemente inclinati; alla base di questo si trova l'ingresso, nascosto dalla vegetazione. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Descrizione
Note:
Descrizione:
La grotta si apre nel calcare del trias.
Al basso ingresso (m 0,8 X 2) rivolto a O, segue un angusto passaggio, discendente in una concamerazione regolare, di modeste proporzioni, con tracce di colonne stalagmitiche quasi totalmente asportate e pavimento concrezionato a vaschette. A destra termina in fessura impraticabile, da cui soffia una discreta corrente d'aria, a sinistra un cunicolo immette con scalino di m 2 in una saletta allungata, con pareti rivestite di colate calcaree e pavimento cosparso di vaschette in cui abbondano concrezioni pisolitiche di piccole dimensioni, per lo più a
forma ovoidale schiacciata, raramente regolari, da cui il nome della grotta. Quivi la temperatura è di 6,5 °C (giugno). Forte umidità. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Itinerario:
Storia:
Foto
Foto cavità

Leo Zaccaro - Licenza: CCPL - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 2.5