Descrizione
Note:
Descrizione:
Doppio ingresso a sezione ellittica alla base della falesia del Dogger. La cavità è una complessa rete di condotti freatici, con grandi depositi (e intasamenti) pelitici e di latte di monte in genere fortemente idratati. La rete freatica segue prevalentemente un fascio di fratture SE - NW (vergenti ad Ovest nella parte più interna esplorata sino a pochissime decine di metri dal "Ramoscello" dell'Arma del Lupo sup.).
Si può distinguere un settore settentrionale con una complessa rete di condottini a pieno carico, in parte disostruiti, il cui rilievo è stato completato nel 1986.
Il settore occidentale, più esteso, mantiene sempre caratteri di tubo a pressione, con diverse anastomosi (un condotto laterale, con direzione globale sempre occidentale è stato disostruito e topografato nell'aprile '86): potenti risultano i depositi calcitici, su cui domina il latte di
monte.
Rimangono diverse possibilità di disostruzione e collegamento con altre cavità (tratto da: La gola della Fascette, Atti del convegno "Alle origini del Tanaro"; Testo: Gilberto Calandri).
Itinerario:
Storia: