Descrizione
Note:
Descrizione:
Ingresso stretto cui segue un forte scivolo che porta in una sala ampia, alta sino a 8 metri. Uno stretto cunicolo induce poi in una seconda e quindi in una terza sala, con brevi diramazioni chiuse da ampie colate stalagmitiche.
Il substrato è costituito da detriti calcarei cementati da concrezioni, e pure alle pareti le concrezioni sono frequentissime. Lunghezza m 39, dislivello m-8.
Nella sala terminale è stata misurata la temperatura di 10°C. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Itinerario:
Da Priola portarsi a Casario e di qui per una carrettabile, attraverso le Bocchette di Vetria, si giunga fino a Casa Baraccone. Quindi prendere il sentiero di sinistra, verso nord e dove esso devia a sinistra lo si abbandona e si traversa fino al versante E del Bric Fusarè. Proseguire nell'interno del bosco, in piano, per circa 150 passi: il foro d'entrata appare improvviso sotto lo sperone di una roccia calcarea affiorante su un piccolo avvallamento. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Storia: