Descrizione
Note:
Descrizione:
Dall’ampio ingresso si accede ad una grande galleria in discesa, che presenta alcuni arrivi sulla sinistra. Un pozzo di 25 m conduce, attraverso alcuni stretti passaggi, ad un grande salone lungo 70 m e alto 40 m. Al fondo (-82 m) un lago raccoglie le acque di stillicidio. Nel 1969 è stata risalita una finestra nel salone, che ha dato accesso a circa 200 m di condotte chiuse da concrezioni e fessure. Recentemente è stata effettuata la giunzione acustica con la vicina grotta dell’Arma Bianca, con esplorazioni ad opera del GSP.
Sono presenti depositi di ossa di orso (è stato trovato uno scheletro di Leo spelaeus) ed è stata trovata una sepoltura con resti di un bambino. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Itinerario:
Da Eca si segue il sentiero che costeggia il versante meridionale di Rocca d’Orse. All’altezza di Rocca d’Orse si abbandona il sentiero, per scendere verso sinistra, fino a raggiungere la cavità e il suo ampio ingresso. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Storia:
La grotta è conosciuta da tempo immemorabile, fu esplorata a fine anni ’50. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)