Grotta superiore della Taramburla (PI284)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
Area
ARMETTA
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 44.1176388, Lon: 7.9655901, Quota: 900 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 2575 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: 200 m +: 12 m Totale: 212 m
Sistema carsico
Sistema della Taramburla
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Chiusa
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
Si tratta di una forma abbastanza tipica di retroversione del corso: il ramo principale della cavità sfrutta infatti un sistema di diaclasi parallele al solco torrentizio esterno, vale a dire dirette a N, quindi viene a trovarsi esattamente sotto al solco stesso. L'apertura tondeggiante è alla base di un piccolo salto del torrente (spesso asciutto) ed ha caratteristiche funzionali di tipo assorbente; cioè, entro un limite di portata compatibile con le dimensioni stesse dell'apertura, può assorbire anche tutta l'acqua del torrente esterno.
Dopo un primo tratto impostato su una diaclasi si perviene ad una vasta sala dal suolo formato da abbondante detrito; il soffitto è costituito dal piano di stratificazione interessato da abbondanti fenomeni di crollo dovuti ad una fitta rete diaclasica.
La parte occidentale della sala è formata da un pozzetto a sezione orizzontale ellittica e verticale a semifusoide (in quanto intasato da ghiaia e sabbia). Nella parte orientale della sala una galleria porta ad una nuova saletta. Lungo questa sono visibili resti di una circolazione a pelo libero con caratteristici slarghi tipo meandri; al fondo una apertura impraticabile è intasata da sabbia e concrezioni. Esattamente 4 metri al di sopra di questo punto inizia una galleria ascendente di 10 metri che permette di raggiungere una zona a caratteristiche funzionali assorbenti in prossimità dell'esterno (radici in volta) formata da una serie di diaclasi assorbenti ora parzialmente intasate da concrezioni. Il fondo è sempre formato da massi di piccola e media dimensione originati da crolli in posto. Tutta questa parte ha però assunto un aspetto tipicamente senile. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Itinerario:
La Grotta Superiore della Taramburla si apre a 860 m s.l.m., poco sotto la strada provinciale che da Alto sale a Caprauna, in corrispondenza di un ripido canalone.
Gli altri ingressi sono circa 200 m più a valle e costituiscono l’attuale risorgenza del sistema. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Storia:
Foto

Nessuna foto disponibile.