Grotta delle Camoscere (PI105)

Dati principali
Sinonimi
Primo segnalatore
Località
Area
Mirauda - Baban
Valle
PESIO
Montagna
LABIAIA MIRAUDA
Coordinate
Lat: 44.2165219, Lon: 7.6568594, Quota: n.d. UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 1000 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: n.d. +: 107 m Totale: 107 m
Sistema carsico
Sistema delle Camoscere
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Descrizione
Note:
Descrizione:
La grotta è quasi completamente orizzontale, ma in alcuni passaggi di arrampicata la corda può essere utile, per divenire necessaria nella parte finale. Il percorso si snoda lungo il ruscello interno, in un meandro di dimensioni spesso modeste, inizialmente suborizzontale, poi in progressiva salita.
Le esplorazioni sono attualmente ferme in una sala ascendente. La grotta è percorribile solo in periodi di magra perché le piene improvvise possono chiudere la via di uscita. La presenza di passaggi semisifonanti costringe a bagnarsi. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Itinerario:
La cavità è una risorgenza posta poco sopra il fondovalle Pesio, sulle pendici della Labiaia Mirauda. Dal secondo tornante della carrareccia che conduce all'osservatorio faunistico-recinto dei cervi del Parco, si stacca, in direzione nord, una pista forestale abbandonata. La si percorre interamente per proseguire nel traverso, fino ad incrociare un canalone. Lo si risale fino all'evidente ingresso a occhiali, alla base di una paretina, al centro del canale. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Storia:
Nota da tempo, le prime visite documentate risalgono alla fine del 1800. Negli anni '68-69 il GSAM vi compì alcune esplorazioni, riprese e completate negli anni '82-83. Nel 1994, venne superata la strettoia sul fondo, riaprendo la stagione esplorativa. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 1 (2010)
Relazioni
Geologia:
Meteorologia:
Idrologia:
Associazioni speleo:
Bibliografia:
Alias:
Grotte collegate:
Foto
Foto cavità

Enrico Lana - Licenza: CC BY-SA 4.0