Tana di San Luigi (PI112)

Dati principali
Sinonimi
Grotta dello Spelerpes
Primo segnalatore
Località
SAN LUIGI
Area
MONTE SAVINO - BRIC RIVOERA
Valle
Montagna
Coordinate
Lat: 44.2957994, Lon: 7.8895748, Quota: 780 m UTM WGS84 32T
Estensione
Totale: 53 mPlanimetrica: n.d.Sviluppo: n.d.
Profondità
-: n.d. +: n.d. Totale: 0 m
Sistema carsico
Praticabilità
Ambiente
Archeologico:
Marino:
Lacustre:
Rischio ambientale
Stato
Aperta
Note chiusura
Da Roburent prendere la carrozzabile per S. Giacomo e seguirla fino alla Cappella di S. Luigi; di qui risalire il rio Roburentello sulla destra idrografica per un centinaio di metri; sportarsi quindi a sinistra. La grotta si trova a cinque metri sopra la linea che separa il prato dal bosco; l'ingresso è costituito da un piccolo foro poco visibile, nascosto fra i cespugli. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Descrizione
Note:
Descrizione:
La grotta è costituita da una galleria orizzontale con sviluppo di 40 metri e da un cunicolo che mette in comunicazione l'esterno con un fianco della galleria.
La grotta attuale è un piccolo resto di una antica cavità percorsa da un torrente, ora in gran parte riempita da argilla; comunica con l'esterno per l'arretramento del fianco vallivo. Il breve tratto che rimane, chiuso ai due lati, è parallelo al Roburentello, di cui forse costituiva l'antico percorso sotterraneo; si noti come la grotta abbia una quota poco superiore al letto del torrente esterno; le pareti sono piuttosto concrezionate. Dall'esterno entrano molti detriti vari che finiranno per intasare completamente l'ingresso.
Calcare del trias. (tratto da: Speleologia del Piemonte - Parte II: il Monregalese)
Itinerario:
Storia:
Relazioni
Geologia: Calcari
Meteorologia:
Idrologia:
Associazioni speleo:
Alias:
Grotte collegate:
Foto
Foto cavità

Michelangelo Chesta - Licenza: CC BY 4.0