Descrizione
Note:
Descrizione:
La prima parte è di origine tettonica e di esigue dimensioni. Dopo una successione di piccoli salti si raggiunge, a -84 m, una fessura orizzontale, che è stata per qualche tempo il fondo della grotta.
Al di là si susseguono quattro pozzetti, l’ultimo dei quali precipita direttamente in PB, nella sala di frana sovrastante le Gallerie di Bruttadonna. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Itinerario:
Partendo da Carnino Superiore si segue il sentiero che porta al Colle dei Signori passando per la piana della Chiusetta. L’ingresso si trova sulla sinistra orografica della piana della Chiusetta, in un poco marcato canale che discende dalla costa del Dorso di Mucca. È chiuso con una lamiera e si trova a fianco di un terrazzo artificiale. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)
Storia:
La grotta, conosciuta sin dal 1987, è stata esplorata grazie ai lavori di disostruzione del GSI, ma la giunzione con Piaggia Bella è del 2005. (tratto da: Atlante delle aree carsiche piemontesi - Volume 2 (2010)